1000 e 1000 e 1000

Cari amici,

Quella di ieri é stata una giornata fantastica, dalla mattina alla sera!!!

É cominciata con la sveglia alle 5.30!!!! Devo aggiungere che siamo andate a dormire tardissimo, perché era l’ultima notte che avremmo passato nella casa del Barrio di Arraial e quindi abbiamo pensato di fare dei disegni e delle scritte di ringraziamento per le suorine che, per piú lungo tempo, hanno sopportato la nostra presenza!!!

Ok, messa e poi di filita alla casa nella Barra, e qui trovimo ad aspettarci Flavia!!! Io di Flavia non avevo ancora parlato, perché speravo di poterla conoscere meglio e di fatti cosí é stato… é una persona meravigliosa!!! Un vulcano siciliano in eruzione (e la gente che mi conosce sa perfettamente che legame speciale ho con la Sicilia!!!)… Siamo andate a trovare Anderson, il bambino che lei aveva giá incontrato in una precedente visita… É stato molto emozionante, perché lei le ha regalato dei quaderni, delle penne, dei colori, delle cose per l’igene personale, ma soprattutto le ha regalato un dizionario di portoghese-inglese… lui aveva gli occhi di chi riceve il regalo piú prezioso del mondo!! Ha toccato quelle pagine come se fossero oro, le ha assaporate con le mani, le ha vissute giá dal primo istante!!! Anderson é un bambino bellissimo, che ha voglia di studiare e di viaggiare, anche lui ha una storia difficile alle spalle (abusi dal padre la madre abusata sia dal primo marito che dall’attuale), ma lui ha una marcia in piú, quella della voglia di studiare, di apprendere, di conoscere, di farsi una propria cultura…ed é questo quello che cambia il mondo.

Torniamo a casa e dopo neanche mezz’ora suonano alla porta… era Anderson, sua sorella minore Clara, sua madre e una ragazza 17enne… Sono venute qui al centro Mãe da vida, perché sia la mamma del bambino, sia la ragazza sono incinte!!! Ed hanno bisogno di aiuto!!! Hanno bisogno di fare delle ultrassonografie per vedere come va la gravidanza (sono una al 4º mese e una al 6º e non hanno mai fatto una visita), hanno bisogno di essere ascoltate, hanno bisogno di un pó di Amore.

Ed ecco come la provvidenza del Signore si trova in un bambino.

Tornando a Flavia, é una persona davvero speciale, non si possono descrivere tutte le sensazioni che riesce a trasmetterti, é una donna forte, indipendente, sicura di sé, ha una carica ed un’allegria sconvolgente!!! Ieri mattina, l’ho conosciuta un pó ed é stato bellissimo poter conoscere una persona come lei… Sei unica!!!

La mattinata passa in fretta, e arrivano a prenderci, saliamo sul nostro pulmino hippy wolkswagen e ci dirigiamo al seminario camilliano… frenata brusca dopo pochi km e la nostra torta nera (preparata con non poche difficoltá) finisce in terra!!! Risultato/; dolce immangiabile e pirofina in vetro delle suore distrutta per sempre!!!! Aiuto, adesso chi lo dice a Irmã Rubia??

Tra le risate a non finire arriviamoin questo meraviglioso seminario immerso nella pace e nella natura…mangiamo un pranzo delizioso (ma come mai dovo sono gli uomini tutto é assolutamente pulito e profumato e la cucina é ottima???) ho riso con Flavia per tutta la durata del pasto ed ad un certo punto, sopresa…. é spuntato Padre Raimondo con una scatola di Twix!!!!!!!!! Ah che festa!!!!!!!!! Anche noi oggi avevamo trovato l’oro!!!!!!!!!!

Dopo pranzo ci siamo riposate un pó parlando con Padre Gregorio mette una pace da non credere, é una persona dolcissima e infonde un benessere incedibile!!! Non é facile trovare delle persone come lui in questo mondo di matti!!!

Verso le 16 ci preparano la merenda a base di caffé e pan de queijo!!! Poi Padre Adolfo ci richiama all’ordine (telefonando) e ci dice che é arrivata Marisete e che saremmo dovute andare a mangiare la pizza (“noooo, un’altra volta pizza, noooooooo”), ma Padre Raimondo, che é un tipo piuttosto “ribelle” convince Padre Adolfo a lasciarci libere per l’intera serata, e meno male!!! Siamo andati una una “Tenda di Cristo”… é un posto bellissimo, dove una coppia si prende cura di bambini abbandonati e li crese come se fossero loro figli, finché questi bimbi, diventati grandi, non hanno le capacitá di mantenersi da soli e vivere una propria vita!!! Il posto é bellissimo, e la coppia é giovanissima e grazie all’aiuto di Gianni (un siciliano che ora vive qui) hanno questa struttura dove nell’amore crescono questi magnifici bambini!! Grazie Flavie e grazie Padre Raimondo per averci fatto conoscere anche questá realtá!!!

Ripartiamo e giá terrorizzate dall’orario tardo e dalla reazione di Padre Adolfo e delle suorine chiediamo di tornare a casa… ma no!!!! Padre Raimondo decide di portarci anche a cena!!!

Non ve lo dico che ho mangiato anche l’impossibile!!!!

Finalmente (sempre piú terrorizzate!!!) torniamo a casa… fortunatamente le suore e Mãe Marisete sono animate da un grande cuore e ci hanno solo guardato un pó storto, ma alla fine ci hanno riaccolto con un grande sorriso!!!

Di questa giornata mi ricorderó dei paesaggi bellissmi che ho incontrato lungo la strada, le dune, le oasi, le palme, il mare… mi ricorderó della ‘guida’ di Padre Raimondo… mi ricorderó della pirofila rotta… mi ricorderó del seminario… mi ricorderó della “Tenda di Cristo”… mi ricorderó delle barzellette in auto… mi ricorderó soprattutto delle 1000 e 1000 e 1000 risate fatte (tanto che a Flavia sono venute delle rughe di espressione enormi intorno alla bocca… stile donna del 1830!!!!). Grazie!!!

*Buono*

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. ignazio buonopane
    Ago 17, 2011 @ 12:14:09

    Ricordate sempre che la vita va vissuta sempre possibilmente con il sorriso e vedo che Voi almeno in questa occasione ne avete quasi abusato, va bene così.

    Rispondi

Lascia un commento