Invasati

Oggi giornata molto lunga, anzi direi lunghissima!!!!!!

Sveglia come al solito all’alba, messa e poi dritti alla “Praia do futuro”… Oggi é il 15 Agosto, e ci hanno detto che tutte le comunitá di discendenza africana, si riuniscono in questa spiaggia per fare le loro macumbe e portare omaggi alla dea del mare… era uno spettacolo che obbiettivamente non potevamo perderci!!!!

Arriviamo, dopo un piú che turbolento viaggio in Onibus (qui spaccano le coppe dell’olio ogni 2×3, prendono le buche ad una velocitá pari a quella del suono) e scendiamo in questa a dir poco meravigliosa spiaggia… enorme, lunghissima migliaia di brasiliani e turisti… camminiamo per un pó e dopo poco decidiamo che non potevamo esimerci dal fare il bagno (e tanto é stato!!!).

Da lontano avvistiamo gruppi di persone vestite di bianco, ci avviciniamo… quando ad un tratto 2 bagnini (che piú che quelli di Baywatch, sembravano Stanlio&Ollio) (alla Bene sembravano gli Incredibili!!) si avvicinano a noi e ci dicono di non avvicinarci, perché ci sono molti vagabondi e derubano i turisti………. “scusa ma ti sembriamo turiste??” questo é stato il mio primo pernsiero, ma poi ho pensato: “Siamo bianche come la carta, con dei costumini poco appariscenti (quello di Bene copre giusto giusto 2 cm di pelle!!!) ed andiamo in giro con 2 novizie che hanno scritto sulla maglietta ‘missionarias’”… non ci avrebbe mai creduto nessuno che siamo brasiliane!!!!

Ovviamente ringraziamo, ma andiamo lo stesso dove ci avevano detto di non andare!!!

E meno male!!! Ci saremmo perse uno spettacolo fantastico!!!

Allora piú o meno funziona cosí (poi so che Bene é molto puntigliosa, e quindi lei vi spiegherá tutto nei dettagli!!!!): C’é uno che incarna lo spirito guida (questo fuma non si sa cosa e beve in delle tazze scure non si sa quale poltiglia!!!) che fa tutta una danza a ritmo di tamburi e maracas, poi ci sono delle persone generalmente donne (vestite con un raso bianco) che fanno altre danze e urli tipo Masai, poi ci sono delle ragazze o bambine vestite con dei rasi colorati delle coroncine finte in testa e per mano rametti di fiori… anch’essi finti!!! E fanno tutti questi movimenti da “invasati” sulla spiaggia, chi corre da una parte, chi dall’altra… poi ce ne era una che si era messa un fondoschiena enorme e correva dalla spiaggia al mare, insieme a quello che era lo spirito guida, e quando arrivavano all’acqua lui faceva una specie di battesimo, ma da invasati (scusate se ho ripetuto il termine ma non mi viene in mente altro!!!) e poi ce ne era un’altra che invece cospargeva di pop corn le persone… si avete letto bene POP CORN!!! Dice che preparava le persone ad accogliere lo spirito….. si, con i pop corn!!!

Vabbé lasciamo perdere… Devo ammettere che se non lo avessi visto con i miei occhi, non avrei creduto a tutto ció!!!

Di ritorno la Mary, ha fatto conoscenza di un tipo che voleva portarle via la collanina che porta sempre al collo… ma tutti a te si avvicinano?? Ce l’hai proprio scritto in fronte!!!

Torniamo a casa, Irmã Neide é nera con noi perché abbiamo fatto tardi!!! Scusa Irmã!!!

Facciamo pranzo alla Barra e poi alle 16 c’é la “Camminata con Maria”… 6 km, a piedi con migliaia di brasiliani cattolici praticanti (anch’essi invasati!!!), che vorrebbero stare tutti nello stesso metro quadro della statua della Madonna. Ve lo potete immaginare?? Io si, perché l’ho fatto!!! Tutti che corrono e urlano, diventi una specie di sottiletta, tra il sudore e l’odore di migliaia di persone a te sconosciute… bleh!!!! Quasi 4 km fatti cosí!!! Negli altri 2 km si allargava la strada e quindi per fortuna, si poteva almeno respirare!!! Esperienza da non ripetere!!!

N.B. Mentre vi sto scrivendo c’é uno scarafaggio lungo 5 cm che corre lungo il pavimento… quindi termino qui…. e sono pure senza ciabatte!!! Aiutooooooooooooo!!!

*Buono*

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. ignazio buonopane
    Ago 16, 2011 @ 17:33:04

    Mha!!!!! ma lavorà nooo? vabe va ciao

    Rispondi

Lascia un commento