Una storia che salva una vita

`Torni? Sí, eu quero voltar. Ma solo se ho una laurea o se sapró fare qualcosa perché altrimenti sarei inutile. In questo mese noi siamo state inutili in fondo. Anche solo nell´ascoltare le persone.. non potevamo aiutarle non conoscendo bene il portoghese.´

Glielo spiego un po´in portoghese e un po´in italiano. Ma Neide conosce l´italiano e mi capisce perfettamente. Sa leggere il cuore. E gli occhi.

´Non siete state inutili. E sai che dico la veritá alle persone. Anche se non conoscevate la lingua ho visto i vostri occhi quando facevate la visita. Eravate attente, concentrate. Eravate coinvolte nella vita di quelle persone. Ed é quello che conta. PErché quello che cercano quelle persone molto spesso é solo ascolto e accoglienza. E voi glielo avete dato. Quando cé questo coinvolgimento, lí c´é la Misericordia di Dio. Voi state portando la Misericordia di Dio.´

Neide mi guarda con quegli occhi che in questi giorni sono stati gli occhi di una madre, di una sorella, di un´amica, di un´educatrice.

´Con quell´ascolto voi potete salvare una vita´

Mi vengono i brividi. Mi sembra tutto troppo grosso. Dal sentirmi inutile, dalla delusione per non avere fatto niente in questo mese, arrivo addirittura a sentire che posso salvare la vita di una persona. Sento di non meritarmi quelle parole. Neide lo capisce. E ci racconta una storia, che mi fa cambiare idea.

E per due volte ho i brividi. E qui non fa freddo, ve lo assicuro. Quella storia la conoscevo giá. Ma Neide é una di quelle persone che io porteró sempre incisa nell´anima. Lei ti guarda nel profondo, ti apre, ti parla diretto. Diretta alla cosa piú bella che c´é dentro di te. Diretta a Te.

Sono estremamente fortunata ad averla conosciuta. E non lo dico sapendo che magari leggerai tutto questo. Lo dico perché ho sentito tutto questo.

E non lo dimenticheró. È a verdade.

Grazie Neide, di cuore,
ti voglio bene

Mariairene

Lascia un commento